agriturismo

Agriturismo San Martino

Home / Agriturismo

E' un sito vetrina costruito "custom" (cioe` interamente a mano in html e css, e senza l'ausilio di terze parti come potrebbe essere per es. Bootstrap), dove dapprima e` stata creata la bozza grafica con photoshop, completa di:
- logo sulla sinistra e voci del menu` in hero-section (nella parte alta), con drop down sui prodotti per le voci pane, formaggi, vini, ortaggi;
- gallery per la galleria delle immagini con frecce e pallini per lo slider (lo scorrimento delle immagini, particolarità che poi - nella fase di montaggio - e` stata attivata mediante l'utilizzo di swiper);
- form dove si possa inviare la richiesta di disponibilità di camere con date (di arrivo e di partenza) nonchè numero degli ospiti.
Non puo` mancare la favicon, l'icona del sito che e` posta in alto a sinistra sopra la barra di navigazione e a fianco del titolo del sito (icona con due alberelli, e che quindi e` a tema col progetto).

Nella parte centrale (main-section) trovano spazio:
- il titolo / lo slogan;
- dei box con immagini e testi dov'e` possibile scrivere la presentazione dell'Agriturismo;
- e, per finire, i 3 box territorio - piatti - escursioni (seguendo quindi il classico schema che si trova anche in siti su pixelarity.com).

La parte bassa (il footer) e` a sua volta suddivisa in tre parti:
- a sinistra i dati aziendali;
- al centro le icone-social principali (da flaticon.com) alle quali e` stato applicato un leggero effetto trasparenza all'hover;
- a destra il logo, ma più piccolo rispetto a quello che c'e` a fianco del menu` principale in alto.

Oltre alla home, altre pagine portate a termine sono state:
- la pagina dei prodotti, dove l'immagine principale rimane fissa allo scorrimento in basso e dove - prima del footer - è stato implementato il fancy-box per la galleria dei vini (cliccando sopra ad una delle 3 immagini si apre la gallery scorrevole);
- la pagina pane del sotto menu prodotti, con l'attivazione dello stellar, ossia l'effetto parallasse sulle immagini di background allo scorrimento della pagina; nella medesima modalita` sono state costruite anche tutte le altre pagine del sotto menu` dei prodotti (e quindi formaggi, vini e ortaggi);
- infine le pagine camere e storia, con scroll morbido agli ancoraggi sulle pagine stesse per le 3 ipotesi / voci (camere in stile stile classico, antico o moderno oppure ieri - oggi - domani per la storia).

L'esercizio e` stato completato anche con la creazione dei 2 file:
- sitemap.xml, file che contiene gli URL del sito insieme a delle informazioni aggiuntive, e che consente ai motori di ricerca di eseguire la scansione del sito in modo più efficiente, comunicando le informazioni sulle pagine che altrimenti difficilmente potrebbero essere rilevate;
- robots.txt, che permette di indicare ai motori di ricerca le pagine del sito che non vogliamo siano indicizzate, ad esempio perche` possono contenere informazioni che devono essere protette per la privacy.

Per il monitoraggio del sito (e l'efficacia) serve poi attivare Google Analytics, argomento affrontato a lezione.

Infine, non e` stata completata la versione inglese nonostante ci sia la voce "EN" al fianco di "IT" (preferite alle bandierine), anche se comunque e` stato affrontato l'argomento a lezione sia nella parte di php che in wordpress col plugin WPML, con esempi ed esercizi.

Il risultato finale lo puoi vedere a questo link.